giovedì 21 ottobre 2010

Allo SpazioZero c/o Magazzini Generali

LABORATORIO DI IMPROVVISAZIONE E COMPOSIZIONE con Antonio Caporilli


:::::: 23 e 24 Ottobre 2010 ::::::

"L’improvvisazione è una modalità di lavoro e di ricerca che permette di conoscersi meglio. Queste conoscenze, che si assorbono con la pratica, si riportano poi nel quotidiano, nelle relazioni  e anche nel modo di guardare le cose. È proprio in questo aspetto della conoscenza che si concretizza il lavoro di composizione, stimolando il proprio e l’altrui immaginario"  (Antonio Caporilli)

Finalità /// La finalità del laboratorio è quella di ampliare le conoscenze sull’uso del proprio corpo, mettendolo in relazione con lo spazio, con la gravità, con il suono, con il segno e con una serie di stimoli che maturano dall’improvvisazione stessa: la cosciente adesione ad un’idea, istante dopo istante. Il laboratorio è aperto a tutti, non sono richieste particolari esperienze se non una sana curiosità e disponibilità al gioco.

Linguaggi /// Allo scopo di creare un'opportunità d'incontro tra 
linguaggi diversi, in particolare la pittura, la musica e il gesto, sono benvenuti grafici, fotografi, v.j., noises maker, scrittori, fumettisti, oltre che danzatori, attori, musicisti. L'idea che ispira questo laboratorio è quella di creare un polo comune che produca in futuro una serie di eventi performativi in contesti urbani.

Programma /// Gli argomenti che verranno proposti nelle improvvisazioni tendono a sensibilizzare la qualità dell’ascolto nel gesto, nel respiro, nel ritmo e nel contatto. Le esperienze vissute durante le improvvisazioni verranno elaborate individualmente e a gruppi, secondo criteri di composizione del tutto autonomi, le cui uniche condizioni sono il tempo e lo spazio.      

Durata /// 8 ore di laboratorio per ogni weekend, suddivisi in 4 ore al giorno.

Orario /// Sabato e Domenica dalle ore 10:30 alle ore 15:00, con mezz'ora di pausa pranzo.

Luogo /// Il laboratorio avrà luogo a Ferrara presso MAGAZZINI GENERALI in via Darsena 57, all'altezza dell'incrocio con Corso Isonzo, si può 
parcheggiare davanti all'edificio oppure dentro l'ex-MOF.

Costi /// 65 euro a weekend (per 8 ore di laboratorio), più 15 euro di iscrizione.

Note /// Indossare abiti comodi.

Iscrizione
/// Per iscriversi o per ricevere ulteriori informazioni telefonare al numero 328 0294219 begin_of_the_skype_highlighting oppure scrivere all'indirizzo: ale@almagesto.it
  
On line /// Una documentazione delle opere artistiche di Antonio Caporilli è reperibile sul sito http://www.iblu.it

http://www.almagesto.it

Nessun commento:

Posta un commento